Terranuova Bracciolini, Italy
Festa del Perdono
Podio 2024
Arrivo 2024
Taglio del nastro 2024
Partenza Edizione 2024
Vittoria Edizione 2023
Edizione 2023 – la vittoria di Gelders Gil su Penuela – Kajamini – Crommelinck –Rondel e Lecerf
Passaggio edizione 2023
Telecronaca edizione 2023
Il podio 2023: Gelders – Penuela – Kajamini

54ª edizione della Ruota D’Oro - 92° Gran Premio Festa del Perdono, gara internazionale Under 23,

 Si è conclusa con la straordinaria vittoria del ventenne russo Roman Ermakov della CTF Victorious. L'evento è stato organizzato dal Futura Team Rosini e dalla Proloco di Terranuova Bracciolini, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Comune di Terranuova Bracciolini, alla presenza del Sindaco Sergio Chienni.

Ermakov ha trionfato sul tradizionale Viale Europa, davanti a un pubblico numeroso e caloroso, al termine di una corsa impegnativa e ad alta velocità, confermando il suo eccellente stato di forma con la sua terza vittoria stagionale. Tra i 161 atleti partenti, Ermakov, fresco vincitore della cronometro di Cerbara, ha ancora una volta dimostrato le sue qualità in questo finale di stagione. Sul podio, al secondo posto si è classificato il sudafricano Kyle Travis Stedman, seguito dall’italiano Alessandro Pinarello.

La giornata è iniziata con una cerimonia di premiazione dedicata ai campioni Edoardo Zamperini (Italia) e Marco Scherettl (Austria). La gara è entrata nel vivo nei primi chilometri con una fuga di 13 corridori, che ha guadagnato un vantaggio massimo di oltre 4 minuti. Tuttavia, la corsa si è rivelata selettiva e complicata anche da un improvviso acquazzone. Prima del 100° chilometro, il gruppo di testa si è spezzato, e dietro di loro gli inseguitori subivano una severa selezione. Il finale, caratterizzato dalle salite di Cima Monticello e Ascione di Cicogna, ha visto un gruppo ristretto di dieci corridori contendersi la vittoria, con lo sprint vincente di Ermakov.

Ordine di Arrivo:

  1. Roman Ermakov (CTF Victorious) – 168,5 km in 3h58'35" (media 42,375 km/h)
  2. Kyle Travis Stedman (Q36.5 Continental)
  3. Alessandro Pinarello (VF Group Bardiani CSF Faizanè)
  4. Ludovico Crescioli (Technipes InEmiliaRomagna)
  5. Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera)
  6. Federico Savino (Soudal Quick Step)
  7. Sebastian Putz (Tirol KTM)
  8. Matteo Ambrosini (MBHbank Colpack Ballan)
  9. William Harding (Zappi Racing Team)
  10. Simone Griggion (Trevigiani Energia Pura Marchiol)

L’organizzazione desidera ringraziare tutti gli atleti, gli sponsor e il pubblico per il loro prezioso contributo alla riuscita di questa prestigiosa manifestazione.

Alleghiamo foto - Walter Pettinati

Ufficio Stampa - Ruota d'Oro 

Partenza

Arrivo

 

Related Articles